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Una sezione interamente dedicata a pubblicazioni, libri e riviste sull’attività e sugli aspetti più interessanti della Vendita Diretta e Network Marketing/MLM che abbiamo selezionato per voi

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V+ vuole diventare un punto di riferimento e di aggregazione per le attività collegate alla professione della vendita in Italia. Informazione, formazione e motivazione continua, con approcio pragmatico e spazio a chi la vendita la conosce davvero: pochi bla-bla, molti “si fa”.

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“Pensa Comunica Vendi” è un manuale che ci insegna a raggiungere risultati sempre più performanti, gestire il cambiamento, allargare il proprio punto di vista.
“I sogni si realizzano se ci credi”, parole dell’autore, Michele Pengo, che in questo libro ha raccolto la sua trentennale esperienza nel campo delle vendite e della comunicazione. Uno stimolo a non mollare mai, un invito a credere nel fatto che se lavori e vivi in coerenza con i tuoi valori, tutto quello che ti aspetti accadrà.

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Il marketing di rete rappresenta una realtà empirica interessante e, al contempo, un concetto complesso e multiforme.  Il libro della Prof.ssa Carolina Guerini, analizza il tema della crescita aziendale nelle imprese organizzate secondo il modello del marketing di rete e presenta alcuni case study di successo: ACN S.p.A., Care Holding s.r.l., Lyoness S.p.A. e Pef S.p.A. Il marketing di rete è una risposta positiva alla crisi. E’ un modo di fare impresa, centrato sulla fiducia, ma anche una realtà in costante crescita. La relazione personale – ovvero la fiducia, l’amicizia, la reputazione e la benevolenza personale – sono tutti generatori di valore economico e di crescita del social network.

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you-are-welcomeGlobalizzazione, multicultura, intercultura, chiamiamola come ci pare, sta di fatto che, nei nostri negozi, entrano ed entreranno sempre di più persone provenienti da tutto il mondo. Accogliere i clienti con abitudini d’acquisto, cultura e atteggiamenti relazionali persino, in alcuni casi, opposti ai nostri è la nuova normalità con cui dovremo a breve confrontarci. Ma come si fa? Che cosa ci dobbiamo aspettare? Questo volume ha due obiettivi principali: il primo è di accorciare la distanza tra chi vende il made in Italy e chi viene da lontano e vuole acquistare i nostri prodotti. Il secondo è aiutare i venditori a trasformarsi in venditori interculturali. Di Chiara Scortegagna, Martino Gonnelli, Andrea Corsi

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la-vendita-in-negozio-va-in-scenaLa vendita in negozio va in scena” si pone l’obiettivo di supportare gli addetti vendita nell’elaborazione e nello sviluppo di un nuovo stile di vendita: il modello RTP©. In linea con l’evoluzione dei comportamenti d’acquisto, in queste pagine si propone un approccio alla vendita che si distacca dallo schema rigido e vincolante delle classiche “tecniche” e diviene circolare, armonioso, mirato alla costruzione di una relazione positiva e duratura con il cliente. Il metodo RTP© nasce dall’unione di due discipline apparentemente lontane, ma in realtà strettamente collegate: il Teatro e le Neuroscienze. Se l’imposizione di un modello di vendita perfetto, ideale, privo di crepe, genera i risultati mediocri e prevedibili sul piano reale, il Teatro permette di creare il metodo: partendo dalla imperfezione di ogni essere umano, dai cosiddetti “tratti negativi”, quelli che affievoliscono la capacità del personaggio di crescere e realizzarsi, è possibile dar vita ad una interpretazione autentica, credibile e funzionale rispetto al testo. Le Neuroscienze ci permettono di accedere ai meccanismi di azione e reazione attinenti alla sfera comportamentale. Di qui l’approfondimento alla logica che sottende la modalità di acquisto e l’intera esperienza del cliente in punto vendita. Si tratta quindi di un binomio straordinariamente utile per aiutare un addetto vendite (o genericamente un venditore) a passare dal “cosa” fare al “come” farlo …… di Chiara Scortegagna, Martino Gonnelli e Maristella Feletto

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lezioni-virtuali-di-manager-realiLe Lezioni di questo volume nascono in modo – se non proprio casuale – piuttosto estemporaneo dall’incontro degli autori con altrettanti Manager di importanti aziende Italiane e Internazionali. Incontri e brevi scambi di battute ispirati ad un concetto-chiave ogni volta diverso, ma funzionale alla composizione di un mosaico di cui Coerenza, Autorevolezza, Rapidità, Visibilità, Eleganza, Leggerezza, Semplicità, Esattezza, Molteplicità e Concretezza sono le tessere. Hanno raccontato storie e visioni personali, dando vita ad una riflessione lucida e appassionata, frutto di semplice, diretta e quotidiana esperienza nel mondo della gestione delle persone e del confronto con il mercato. La definizione “lezioni”, di fatto, è nata a posteriori, dato che, nel corso di questi incontri, i manager hanno sostanzialmente elaborato una chiave di lettura della rispettiva parola-chiave, alla luce (spesso straordinaria) della personale esperienza e del proprio percorso professionale. A condire il già gustoso piatto offerto da ogni Lezione, c’è la sintesi “in dieci passi” fatta dagli autori; una sorta di metabolizzazione didattica che aiuta il lettore a cogliere e a far propri alcuni tra i molti spunti che regalano le diverse testimonianze. Ogni incontro è stato inoltre integrato da semplici frasi d’evocazione o citazioni e infine corredato da alcuni esercizi prodotti appositamente, per completare un corredo integrativo mirato ad una semplice ed efficace azione formativa. Di Chiara Scortegagna e Martino Gonnelli.

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Diventare imprenditori di se stessi? Si può! Con questo libro entrerai nel mondo della vendita diretta e dei suoi incredibili vantaggi rispetto a quelli offerti dalle classiche attività imprenditoriali. Troverai illustrati i parametri fondamentali per crearti un lavoro redditizio e, infine, una sezione interamente dedicata alle normative che regolano la tutela del consumatore e che riguardano gli incaricati alla vendita e le reti multilevel. Di Luca Bianchi
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